Minorca
Minorca la seconda isola per estensione delle Baleari, Riserva Mondiale della Biosfera, rappresenta un gioiello naturalistico e artistico di grande rilevanza. Estesa per circa 689 kmq e con una popolazione superiore agli 86.000 abitanti, il suo territorio pianeggiante ha un unica vetta quella del Monte Toro con i suoi 358mt. slm.
Minorca ha una storia antichissima che parte dall'età del bronzo e caratterizzata dal passaggio di popoli molti diversi sul suo territorio. Il segno di queste presenze è nei numerosi siti archeologici, nelle architetture dei suoi centri antichi e negli oltre 500 "Talayots", e "Navetas" i monumenti megalitici, disseminati per l'isola.
Mahon è la capitale dell'isola, una piccola cittadina con un bel centro antico del quale poter visitare la Chiesa Gotica di Santa Maria e la Chiesa del Carmen e nel quale si trova il museo della città all'interno del quale troverete un notevole patrimionio di reperti di varie epoche storiche che vi aiuteranno a conoscere l'articolata storia dell'isola. Belle le piazze del centro caratterizzate da splendidi palazzi signorili.
Ma non è sempre stata Mahon la capitale di Minorca in passato un'altra città dell'isola aveva svolgeva questa funzione, Ciudella. Forse il centro più affascinante di Minorca con il centro suo abitato che si arrampica su di un promontorio guardando il mare e la zona del porto gremita di negozi e locali affacciati sul mare. A Ciudella luogo di passeggio e movida, potrete ammirare forse gli edifici religiosi di maggior pregio dell'intera Isola, dalla Cattedrale al Convento si Santa Clara al Chiostro della Chiesa del Soccorso.
Minorca arte, storia, natura e tanto mare ovviamente con una moltitudine di spiagge pronte ad accogliervi. Particolare a seconda delle zone la colorazione della sabbia, a Minorca potrete sperimentare la sabbia fine di color rosa del Nord, con fondali bassi e una fitta vegetazione che circonda spiagge tendenzialmente tranquille; la sabbia rossa di delle spiagge del Promontorio di Cap de Cavalleria dove l'acqua scende in fretta e si incontrano i surfisti a Cala Tirant. Tutti i confort, praticabile ogni sport acquatico sulla sabbia fine delle spiagge più famose ed affollate dell'isola ad Es Castele e Cala Mesquita; sabbia nera nelle tranquille spiagge nella zona di Favaritx sulle spiagge di Capifort e Arenal. Spostiamoci a Sud ed incontriamo i tropici nella sabbia bianchissima e nell'acqua cristallina di Son Saura e Cala Turqueta. Sempre a sud tutti i servizi e non una folla esagerata sulle spiagge di Son Bou e Cala en Porter. E l'elenco potrebbe continuare a lungo perchè le spiagge meritevoli sull'isola sono veramente molte.
Interessanti e suggestivi anche gli itinerari naturalistici fra il Parco naturale di s'Albufera des Grau, le escursioni ad Es Pineret e i paesaggi del Monte Toro.