Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Isole Baleari
Il Portale dedicato alle isole Baleari, in Spagna: informazioni turistiche su Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera importanti mete del turismo internazionele, note per le loro splendide spiagge.
-
La Spagna
Il portale interamente dedicato alle città della Spagna a partire dalla capitale Madrid: ecco i luoghi da visitare a Barcellona, Siviglia, Granada, Cordova, Alicante, Valencia, Málaga, Bilbao, Saragozza, Toledo.
-
Palma di Maiorca
Viaggi e vacanze a Palma di Maiorca (Palma de Mallorca), il capoluogo delle Baleari: informazioni sulla città di Palma, sui luoghi da non perdere, sui monumenti e le spiagge
-
Palma di Maiorca
Il portale su Palma di Maiorca, principale centro dell'isola di Maiorca nelle Baleari, di cui si narra la storia e si ricordano i luoghi da visitare a partire dalla grandiosa cattedrale (la Seu). Consigli sulle spiagge più belle di Palma di Maiorca.
-
Minorca
Minorca, mare e natura nell'arcipelago delle Baleari.
-
Ibiza Online
Informazioni su Ibiza, isola delle Baleari celebre per i locali, per le spiagge e per le acque limpide. Le spiagge, i musei e i parchi di Ibiza, la capitale europea del divertimento.
-
Spagna
LA SPAGNA .IT - Il Portale dedicato alla Spagna, informazioni turistiche, con le mete più belle da visitare, gastronomiche e musicali, per godersi pienamente questa bellissima nazione.
-
Spagna Online
Il portale sulla Spagna, una guida al suo territorio, alla storia, alle sue principali città (capitale Madrid), ai piatti tipici e alle isole Baleari e Canarie.
-
Spiagge
Le più belle spiagge del Nord, del Centro e del Sud dell'Italia, mete internazionali per le loro acque cristalline e per il divertimento assicurato.


Formentera

L'Isola Hippy

Collocata a Sud di Ibiza c'è Formentera; l'isola è piuttosto piccola ha una superfice di 83.2 kmq ed una popolazione di circa 10.000 abitanti che tuttavia nel periodo estivo crescono a dismisura. L'isola è formata da sei centri urbani fra il quali il capoluogo Sant Francesc Xavier, Es Pujolos centro turistico di grosso richiamo, la Savina dove si trova il porto, Es Calò de Sant Ausustì, El Pilar de la Mola e Sant Ferran de ses Roques noto per essere a partire dalla metà degli anni 60'il preferito dagli hippy.

Formentera

Meta molto amata dai naturisti ai quali viene consentito libero accesso in molte spiagge, sebbene offra il modo di divertirsi non dovete immaginarla come la vicina Ibiza, il ritmo delle notti su quest'isola è comunque diverso e sicuramente meno sfrenato e modaiolo ma più vicino allo stile anni 70'.

Formentera sebbene sia una meta letteralmente presa d'assalto dai vacanzieri, è un isola che ha mantenuto il proprio ambiente molto intatto,  resistendo alle lusinghe del grande afflusso estivo a seguito del quale non ha dato il via ad uno sviluppo sfrenato di strutture ricettive. In questo senso se volete passare le vacanze a Formentera conviene prenotare con un certo anticipo.

Formentera

Questa forte volontà di conservazione consente ad ogni visitatore di godere del patrimonio naturalistico che Formentera rappresenta, ricordiamo che quest'isola è stata dichiarata dall'UNESCO,  Riserva Naturale e Patrimonio dell'Umanità. Questo profondo rispetto per il proprio ambiente viene comunicato al turista anche attraverso iniziative come quella dei 20 itinerari alla scoperta di Formentera. Questi 20 percorsi indicati dal Comune sono percorribili in bicicletta e a piedi (alcuni solo a piedi) e consentono di visitare luoghi in grado di mostrarvi tutte le particolarità della fauna e della flora dell'isola.

Una menzione merita poi la Riserva delle Saline; l'estrazione e conservazione del sale è stata a lungo il principale motore economico del luogo, oggi i luoghi deputati a questa attività sono stati trasformati in una riserva visitabile dai turisti nella quale è possibile ammirare lo spettacolo delle forme prodotte dalla cristallizzazione del sale e la curiosa colorazione rosa assunta dalle pozze.

Formentera

Le spiagge tutte molto belle caratterizzate da sabbia bianchissima ed un mare cristallino. Le più note, attrezzate e battute sicuramente quelle di Illetes e Llevant. Molto tranquille invece quelle di Migjorn, la più grande dell'isola ma collocata all'estremo Sud di Formenera e quindi poco frequentata e Cala Sahona. Suggestivo l'isolotto di Espalmador separato da Formentera per non più di 150 metri e ovviamente raggiungibile solo in barca, la sua spiaggia più famosa è quella di S'Alga. Collocata nel punto più alto la Torre di Sa Guardiola, la zona è parco naturale.

 

baleari.org

Il sito dedicato alle Isole Baleari
Argomenti

L'Arcipelago
Ibiza
Maiorca
Minorca
Formentera
Curiosità